Chi sono

Manuela Stano Psioterapeuta

Chi sono

Chissà come sei capitato tra queste pagine, forse qualcuno ti ha fatto il mio nome? Oppure navigando mi hai trovata accidentalmente? Beh, qualunque sia il motivo che ti ha condotto a me, non è così rilevante che io lo sappia. E’ invece importante ti dia il benvenuto e ti permetta di conoscere qualcosa di me, ancor prima che tu decida di incontrarmi.Mi chiamo Manuela Stano, lavoro come psicoterapeuta della Gestalt e come trainer cognitivo dellApprendimento. Questa, però, è solo la fine della mia storia!
Voglio iniziare dal principio; per farlo sento il bisogno di rallentare, prendermi il giusto tempo, non mi piace ci sia fretta per noi e tra noi…

Scopri di più

La mia formazione

Dottore magistrale
in Psicologia clinica
e di comunità

Presso Università degli Studi di Torino

Scuola di Specializzazione quadriennale ad indirizzo clinico

Perfezionamento delle conoscenze teorico-cliniche dei disturbi e delle patologie della personalità; approfondimento degli aspetti farmacologici e applicazione nell’intervento psicoterapeutico.

Master interfacoltà Interventi educativi nell’area del disagio e della devianza minorili

Perfezionamento delle conoscenze di intervento psicologico nell’ambito della legislazione minorile italiana e internazionale

Percorso di formazione triennale in Gestalt Counseling

Approfondimento delle capacità individuali di ascolto e contatto con il paziente attraverso l’utilizzo della corporeità. Perfezionamento dell’efficacia comunicativa e orientamento strategico all’obiettivo
Manuela Stano Psioterapeuta
Orientamento

Storia della
psicologia Gestalt

Il termine Gestalt viene utilizzato per identificare un importante movimento della psicologia moderna che si sviluppò a Berlino agli inizi del XX secolo. Emerse dal clima rivoluzionario che in quel periodo pervadeva la maggior parte dei campi del sapere: dalla scienza alla religione, dall’arte alla filosofia, dalla psicologia alla letteratura. Andò a delinearsi in ambito psicoanalitico tra gli anni ’40 e ’50 negli Stati Uniti; partendo dal lavoro di un gruppo eterogeneo di ricercatori. I due psicoanalisti Friederick S.Perls e la moglie Laura Posner, il saggista P. Goodman, il filosofo I. Fromm, il pedagogista E. Shapiro e il medico P. Weiss. Il grande merito di Perls e dei suoi collaboratori fu quello di averne fatto uno stile di lavoro coerente e di ampio respiro, che si propose come alternativa efficace ai due principali modelli che in quel periodo dominavano il campo dei trattamenti psicoterapeutici: la psicoanalisi classica e il comportamentismo. La Psicoterapia della Gestalt attuò un processo di revisione e di allontanamento dalla Psicoanalisi, sebbene ne siano rintracciabili influenze rilevanti. Contrariamente a ciò che succedeva nella psicoanalisi classica, lo psicoterapeuta non era più neutrale ma attivamente e personalmente coinvolto col paziente al fine di accrescerne la consapevolezza, l’autonomia e la capacità di auto-sostenersi nell’ambiente.

Scopri di più
Manuela Stano Psioterapeuta

Contaminazioni

Il mio lavoro è frutto di continue contaminazioni, persone, storie, insegnanti, colleghi, teorie, luoghi, libri, canzoni, viaggi.
Queste esperienze hanno lasciato il segno, sono stata io a permettere che accadesse,
ho creato per loro uno spazio dentro di me,
lasciando che non mi rendessero ancora uguale.
La nostra sarà, se vorrai, un’esperienza di trasformazione che ti permetterà di riconoscere che, anche se oggi non lo sai, custodisci già dentro di te, il coraggio di cambiare.

Fissa un appuntamento

    Perché mi contatti? Se ti va lasciami qualche parola

    Accetto la Privacy Policy

    Contattami

    Via Piave, 15 10122 Torino

    Iscriviti alla Newsletter

    Manuela Stano Psicoterapeuta    Privacy Policy    Cookie Policy

    Contattami

    Via Piave, 15 10122 Torino

    Iscriviti alla Newsletter

    Manuela Stano Psicoterapeuta
    Privacy Policy    Cookie Policy